marzamemi-sicilia-detercom-professional

Marzamemi, il paradiso della Sicilia senza tempo

In provincia di Siracusa, diviso tra il comune di Pachino e quello di Noto, nasce Marzamemi, un’oasi felice nel cuore della Sicilia.

L’antico borgo, nato attorno all’approdo, è divenuto poi uno dei porti da pesca più importanti dell’isola. Ancora oggi, una tra le principali tonnare della regione si trova proprio in questo suggestivo paesino. Il porto è famoso anche per il trasporto di vino che veniva prodotto localmente e poi commercializzato sul resto del territorio.

Più volte utilizzato come location dai registi più noti (un esempio: Gabriele Salvatores per il film Sud) Marzamemi è un vero e proprio angolo di paradiso immerso nella tranquillità e nei colori di una Sicilia antica e ricca di tradizioni che ancora oggi vengono raccontate e tramandate.

Visitando questo piccolo centro, oltre la storica tonnara e il porticciolo dove potrai scoprire la lavorazione tradizionale della bottarga di tonno rosso, potrai vedere anche l’antico palazzo e la chiesa centrale risalenti alla metà del 1700. Infine, potrai lasciarti trascinare dal fascino della tradizione visitando le casette dei marinai circondate dalle piccole imbarcazioni tipiche siciliane.

Negli ultimi anni, Marzamemi ha puntato sempre di più sullo sviluppo del turismo e dell’accoglienza. Facile da raggiungere grazie anche alla presenza della stazione ferroviaria, il paese rappresenta un autentico must per gli amanti del turismo marittimo in Italia. Potrai infatti trovare, non solo una bellissima spiaggia con acque cristalline, ma anche numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto e alcuni centri residenziali dove passare le tue vacanze.

Ancora oggi non si ha certezza assoluta sulle origini del nome di questo posto incantevole. La tesi maggiormente condivisa è quella secondo cui derivi dall’arabo e che “marza” significhi “porto” e “memi” significhi “piccolo”. In ogni caso, quello che è certo è che quando arriverai a Marzamemi ti sembrerà di tornare in dietro nel tempo e immerso in una pace totale non vorrai più andare via.

Se non ti abbiamo convinto, ti basterà visitare questo sito per fare la valigia e partire: http://www.marzamemi.com/

marzamemi-sicilia-detercom-professional2