igiene_centri_benessere

IGIENE NEI CENTRI BENESSERE – Prevenire prima di ogni cosa

All’interno di ambienti umidi, caldi e molto frequentati, funghi e batteri sono sempre in agguato. Sono una concreta minaccia per ospiti di hotel e spa che utilizzano Whirpool, sauna e bagno turco, rendendoli soggetti a infezioni della pelle o polmoniti. È proprio la combinazione di caldo, umidità, sudore e spesso la scarsa igiene degli utenti a creare un ambiente fertile per la proliferazione dei batteri.

Senza creare allarmismi, è importante sapere che mentre i nostri ospiti si stanno rilassando in un momento di benessere, sono altresì esposti a un rischio reale. Come garantire, allora, un servizio qualitativamente elevato in ogni momento e situazione? La risposta è ‘prevenzione’. Prevenire attraverso un’accurata pulizia, utilizzando detergenti professionali, sviluppati con formule innovative, è la norma igienica più importante da seguire.

Per assicurare uno standard igienico adeguato, è utile sapere che per ogni ambiente è meglio usare prodotti sanificanti specifici, come detergenti per bagno turco, per sauna in legno o piastrelle, solo per fare qualche esempio. Il bagno turco, infatti, ha al suo interno un clima caldo-umido che si attesta sui 45°, perfetto per la proliferazione di funghi e batteri di ogni genere. All’interno della sauna, invece, nel rispetto delle norme igieniche sarebbe fondamentale che gli utenti non si appoggiassero direttamente sulle superfici, ma non tutti si attengono a questa regola. Il legno – materiale più delicato delle piastrelle – deve perciò essere deterso con un prodotto specifico affinché non si rovini. Un altro caso è quello delle vasche Whirpool, dove il rischio maggiore si annida nelle bocchette: qui l’acqua calda spesso ristagna creando un ambiente altamente batterico e solo prodotti sanificanti specifici riescono a penetrare in profondità.

C’è di più. Il rischio di contaminazioni batteriche è molto alto anche nella zona docce o sui pavimenti degli spogliatoi. Per questo è sempre utile avere ciabattine in gomma o usa e getta da offrire o vendere agli ospiti. Se personalizzate, sono anche un ottimo gadget promozionale. Infine, per qualsiasi tipo di trattamento estetico è sempre bene preferire materiali monouso, come slip, teli e cuffie.