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IL RUOLO CHIAVE DEL RECEPTIONIST E I VANTAGGI DI UNA BUONA ACCOGLIENZA

Look curato, un piacevole sorriso, buona dialettica e attenzione verso i bisogni dei clienti sono tra le caratteristiche fondamentali che dovrebbe possedere ogni receptionist. Poiché le sue mansioni principali sono accogliere i clienti al loro arrivo e assisterli in ogni momento del soggiorno, è essenziale che abbia un’inclinazione naturale al contatto con le persone, tanta pazienza e la massima educazione.

Il receptionist ha un ruolo chiave nel determinare il livello di accoglienza percepito, perché è la prima persona cui si rivolgono gli ospiti di un hotel al loro arrivo, quella che contattano se hanno un problema in camera o hanno un’esigenza particolare. È al receptionist, ad esempio, che i clienti possono chiedere prodotti per l’igiene personale in caso di emergenza. Dotare la reception di articoli cortesia neutri, come set rasatura o set igiene orale, da dare in omaggio o mettere in vendita è una soluzione semplice e strategica. Il cliente ha sempre ragione, questa è la regola, ed è fondamentale che in momenti di bisogno trovi una figura pronta e disponibile oltre a un servizio efficiente e rapido.

Un receptionist preparato conosce bene il territorio e le destinazioni turistiche più vicine, sa gestire bisogni improvvisi come diete particolari dei clienti o un check-out d’urgenza, parla una o più lingue straniere ed è organizzato a livello logistico e contabile. Infatti, spesso si occupa anche di gestire l’approvvigionamento di set cortesia per l’hotel, della cancelleria e del materiale per le pulizie. È un dettaglio strategico, quindi, che i receptionist conoscano la filosofia e l’immagine che la struttura ricettiva per cui lavorano desidera comunicare, anche attraverso scelte precise quando si tratta dei prodotti cortesia a disposizione dei clienti in camera e alla reception. Per farlo, è importante che conoscano a fondo l’azienda, ne condividano gli obiettivi e partecipino in modo attivo per il loro raggiungimento. Un esempio? I receptionist possono vendere pacchetti benessere qualora l’hotel abbia una Spa o cofanetti di bellezza contenenti gli stessi prodotti scelti per i set cortesia delle camere.