anghiari-detercom-professional

Alla scoperta di Anghiari

Tra i fiori all’occhiello del turismo nella provincia di Arezzo, il piccolo comune di Anghiari è conosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia.

Situato nel cuore della Valtiberina Toscana, questo ridente paese di 5mila anime deve innanzitutto la sua fama alla celebre Battaglia tra Fiorentini e Milanesi, di cui Anghiari fu scenario nel lontano 29 giugno 1440. Un episodio storico di fondamentale importanza che consolidò il dominio delle truppe toscane e al quale Leonardo Da Vinci rese omaggio con un celebre dipinto intitolato, appunto, “La Battaglia di Anghiari”.

Ancora oggi nel paese viene celebrato l’anniversario del successo fiorentino con lo storico Palio della Vittoria, una durissima gara podistica dove i partecipanti sono chiamati a correre i 1440 metri che separano il luogo della battaglia dal centro cittadino di Piazza Baldaccio percorrendo la Ruga di San Martino, la celebre salita di Corso Matteotti dove si raggiunge una pendenza del 13%.

#anghiari #downhill hvis du skal til #sansepolcro skal du lige ud.

Una foto pubblicata da xmcarlson (@xmcarlson) in data:

Anghiari è dunque celebre per le sue vicende storiche, ma anche e soprattutto per la sua assoluta bellezza. Arroccato su un piccolo promontorio e raccolto tra imponenti mura di cinta duecentesche, questo borgo offre degli scorci mozzafiato ed un panorama semplicemente spettacolare. Passeggiando per i vicoli è possibile percepire tutta la storia e il folclore tipico di una comunità che negli anni ha continuato a tenere vive le proprie usanze e costumi con eventi tradizionali come la Scampanata, il Mercatino dell’Antiquariato, la cicloturistica d’epoca L’Intrepida o lo spettacolo teatrale di “Tovaglia a Quadri” che andrà in scena proprio tra qualche settimana.

Borghi più belli d’Italia: Anghiari 😊 (Arezzo) Photo by: @makemake_rc #anghiari #arezzo #borgo #toscana #tuscany #village #borghiditalia

Una foto pubblicata da 🇮🇹 Italian Flavors & Places 🇮🇹 (@italianlandscapes) in data:

Infine, i luoghi, le storie e i personaggi di Anghiari hanno più volte attirato le attenzioni dei media e di registi del calibro di Leonardo Pieraccioni, che nel 2007 ha individuato nel paese valtiberino la location ideale per girare “Una moglie bellissima”, uno dei suoi tanti film di successo.

Maggiori informazioni su Anghiari e sui suoi eventi potete trovarle consultando le pagine facebook del Comune e della Proloco anghiarese.

anghiari-detercom-professional