terme-bormio-detercom

Bormio, una montagna di benessere!

Tra le montagne delle nostre Alpi, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, nel Comune di Sondrio, esiste una località che ti incanterà con le sue tradizioni, con i suoi spazi verdi e con le sue offerte turistiche: Bormio.

La città di Bormio è famosa non solo come località sciistica, ma anche per le sue strutture termali.

Da sempre, infatti, queste acque curative hanno attirato un turismo molto particolare: quello alimentato da chi vuole unire il piacere del soggiorno montano alle cure straordinarie di queste terme.

Nove sono le sorgenti che scaturiscono ai piedi delle Alpi Retiche. La più alta è la San Martino a 1421 metri. è qui, infatti, che in epoca medioevale nacquero i cosiddetti “Bagni Superiori” o “Bagni Vecchi”. I “Bagni Nuovi”, invece, nacquero agli inizi del 1800.

Le prime testimonianze delle proprietà medicamentose delle acque termali della città dell’Alta Valtellina risalgono all’epoca preromana. Successivamente, anche Plinio il Vecchio citò i bagni di Bormio all’interno di una delle sue opere. Infatti, grazie alla loro composizione chimica uniforme e per la loro radioattività (data dalla presenza di radon), le sorgenti delle terme di Bormio rientrano nella categoria delle acque termali solfato-alcaline-terrose minerali radioattive. Sono quindi dotate di molte indicazioni terapeutiche. In particolar modo hanno effetti positivi nelle cure delle malattie respiratorie e in quelle di tipo reumatico e uricemico. Sono inoltre particolarmente indicate per alcune malattie della pelle e sono famose per la cura delle affezioni della sfera genitale o nei casi di riabilitazione traumatica da fratture. Queste acque termali vengono anche consigliate per la cura idroponica. Infatti, come bevanda, le acque di Bormio esercitano un’azione terapeutica sull’apparato digerente nelle forme infiammatorie dello stomaco e dell’intestino.

Oggi, il sistema termale a Bormio è principalmente concentrato in tre location studiate appositamente per un turismo attento e vario. Infatti, presso tutti i centri termali di Bormio potrai trovare servizi completi e adatti ad ogni tipo di vacanze. Tutti volutamente ideati per offrire un’ospitalità di alta qualità.

Bormio, per le tue vacanze all’insegna del benessere e del relax.

terme-bormio-detercom