prodotti-cosmetici-made-in-italy-detercom

Cosmetici, quali scegliere e quali evitare

Salvatevi la pelle. Scegliere il cosmetico giusto non è così facile e gli esperti consigliano di osservare poche ma fondamentali accortezze. La vostra salute ne trarrà un grande giovamento.

Prima regola: occhio ai conservanti. Le creme in special modo ne contengono dosi massicce per la loro funzione antimicrobica. Diffidate anche dei parabeni inseriti in molti prodotti a risciacquo e permanenza. E degli alcoli della lanolina, sostanze emollienti ed emulsionanti presenti nei profumi.

Seconda regola: i prodotti che non sono conservati nel modo corretto vanno scartati a priori. Così come quelli che nelle etichette omettono di indicare gli ingredienti. Non bisogna abbassare la guardia nemmeno davanti alle proteine naturali: non rappresentano di per sé una garanzia di qualità, ma vanno selezionate anch’esse.

Terza regola: osservate come reagisce la vostra pelle. Rossore, bruciore e prurito sono segnali chiari e richiedono uno stop immediato del trattamento. Eseguite check-up periodici delle allergie: rappresentano un metodo utilissimo per evitare fastidiosi inconvenienti.

Seguendo questi accorgimenti preziosi, ed affidandovi a prodotti provenienti da aziende certificate, avrete la possibilità di curare nel modo giusto il vostro aspetto, scongiurando reazioni cutanee e irritazioni.

Insomma, oggi come ieri prevenire è meglio che curare.