terme-di-san-casciano-detercom-professional

Focus benessere: le Terme di San Casciano

Con il passare degli anni, le terme sono diventate molto più di semplici luoghi cura. Grazie alla progressiva creazione di beauty farm e centri benessere attorno ad esse, le stazioni termali sono oggi meta prediletta di tanti visitatori giovani ed esigenti in cerca del giusto connubio tra fitness, relax e interessi turistici e culturali.

Al tempo stesso, però, non tutti sanno che per godere dei benefici delle acque termali non sempre c’è bisogno di alloggiare in stabilimenti.  Sono ancora molte, infatti, le piscine naturali in cui chiunque può immergersi liberamente o a costi inferiori rispetto alle strutture private.

Le Terme di San Casciano, situate alla base del Monte Cetone nel cuore delle terre senesi, sono una tra le più rinomate aree termali in grado di garantire servizi privatizzati e aree di benessere aperte a tutti. Nel territorio di questo comune toscano troviamo infatti un gran numero di sorgenti, oltre 40 con una portata di quasi 6 milioni di litri, che ne fanno il terzo complesso termale in Europa per quantità d’acqua.

Risalenti all’Impero Romano, queste terme sono costituite da ampi lavatoi in roccia con acqua calda che si mantiene sui 39 gradi circa. Per quanto riguarda le doti benefiche, l’acqua di San Casciano è classificata nel gruppo delle solfato-calciche-magnesiache-florurate, ed è perciò fonte di grande benessere per l’apparato respiratorio e per quello locomotore poiché racchiude virtù analgesiche ed antinfiammatorie.

Tantissime le vasche pubbliche disponibili ai turisti, molte di queste nascoste nei boschetti della zona. Come detto, è presente anche la zona privatizzata con celebri stabilimenti quali il Fonteverde Tuscan Resort & Spa, dove è possibile ricevere un’assistenza medica qualificata e specializzata, oltre a intraprendere le varie terapie tipiche dei centri benessere.

Le Terme di Casciano possono essere facilmente raggiunte percorrendo l’A1 fino all’uscita Chiusi-Chianciano e seguendo poi le indicazioni che portano al paese.

terme-di-san-casciano-detercom-professional