oli-essenziali-detercom-professional

Oli essenziali: tante cure in poche gocce, ma occhio alla contraffazione

Quello degli oli essenziali è un mondo davvero affascinante … Ma vi siete mai chiesti cos’è che rende questi prodotti tra i più efficaci rimedi naturali in commercio?

Conosciuti fin dall’antichità, gli oli essenziali vengono estratti dalle piante aromatiche e, grazie alla loro speciale struttura molecolare, riescono ad attraversare la barriera cutanea e ad entrare in circolo nel nostro organismo per apportare infiniti benefici.

Vi sono oli essenziali adatti ad ogni tipo di esigenza: antidolorifici, antibatterici, calmanti, rilassanti, energizzanti e molti altri ancora. Ogni tipologia esercita inoltre un’azione battericida e batteriostatica in grado di uccidere e bloccare la proliferazione dei batteri.

Il loro impiego può avvenire in diverse modalità, tra cui ricordiamo:

Diffusione ambientale: ovvero per mezzo delle apposite lampade brucia essenze che diffonderanno nell’aria circostante tutti i benefici delle piante aromatiche.

Uso cosmetico: ossia creando prodotti composti da pochi ingredienti basilari sapientemente miscelati ad un mix di oli essenziali. Le composizioni possono far parte di ogni genere di articolo per la cosmesi, dalle creme ai prodotti per capelli, dal bagnoschiuma agli oli da massaggio.

Utilizzo puro per realizzare sali da bagno e pediluvi.

Ma tutti gli oli essenziali che troviamo in commercio sono davvero così efficaci per il nostro corpo?

Perché un olio rispecchi appieno tutte le virtù e gli utilizzi sopraelencati, scongiurando quindi il crescente fenomeno della contraffazione e delle estrazioni chimiche, dovrà presentare delle precise caratteristiche sull’etichetta: dal nome botanico delle pianta di origine alla provenienza del prodotto, dal tipo di estrazione alla casa produttrice, passando per le varie indicazioni sull’uso alimentare e la conservazione dopo l’apertura, per aiutare i consumatori a scegliere solamente i prodotti garantiti.

Insomma, in ogni goccia di olio essenziale sono racchiuse tante virtù per gli utilizzatori ma anche tante responsabilità per i produttori.