dog-beach-italia-detercom-professional

Spiagge pet-friendly, ecco le migliori in Italia!

L’estate è alle porte, il periodo delle ferie si avvicina e per i padroni più affettuosi è arrivato il momento di pianificare una vacanza indimenticabile in compagnia degli inseparabili amici a quattro zampe.

Anche l’Italia, in questi ultimi anni, si è costantemente aggiornata per garantire in tutto il territorio nazionale la presenza di strutture ricettive e stazioni balneari pet-friendly. Un fenomeno in forte crescita, del quale oggi vi forniremo una simpatica guida con i migliori lidi predisposti per il comfort di animali e padroni.

In Liguria, in particolare nella provincia di Savona, i turisti a quattro zampe potranno scegliere tra diverse soluzioni: la prima sono i Bagni Capo Mele ad Andora, dove per i cani e i loro accompagnatori sono disponibili 80 ombrelloni, doccia riservata e belle passeggiate tra pineta e lungomare. Per chi preferisce la spiaggia libera, nell’area balneare del Comune di Finale Ligure cani e gatti sono ben accetti. L’unico requisito richiesto è il certificato di buona salute del cane, da ritirare presso il proprio veterinario almeno due settimane prima della partenza.

La Toscana è certamente una delle regioni meglio organizzate per accogliere chi viaggia con gli animali. La Dog beach di San Vincenzo, nel Livornese, offre oltre 200 metri di spiaggia attrezzata appositamente per gli amici a quattro zampe con tanto di area ristoro pensata per gli animali. Dall’isola d’Elba a Orbetello, vi sono poi moltissime altre spiagge accessibili ai cani consultabili sul portale www.vacanzebestiali.org.

Da sempre votata al turismo, l’Emilia-Romagna mette a disposizione le più svariate soluzioni. Sul Lungomare Giuseppe di Vittorio, a Rimini, c’è la dog beach più grande dell’intera Regione: i Bagni 81 Dog No Problem. A Cervia, invece, la spiaggia è attrezzata con un’area dedicata ai cani e provvista di docce, in cui potete lasciare giocare gli animali mentre fate il bagno o prendete il sole. Nella Fido Beach di San Mauro a Mare, infine, la spiaggia è attrezzata con distributore di palette igieniche, ciotole, 42 ombrelloni e altrettante mini docce per rinfrescare i nostri amici.

Scendendo nel Lazio, nella zona protetta della Riserva Naturale del Litorale Romano c’è la Baubeach di Macca, una spiaggia per cani liberi e felici, dove il guinzaglio è abolito. Tantissimi servizi a disposizione tra ciotole, ombrelloni, snack e veterinario operativo.

Il caso più curioso riguarda tuttavia il Veneto, regione con la quale chiudiamo la nostra mini guida, dove esiste uno stabilimento con accesso riservato esclusivamente a chi è in possesso di un cane. Si tratta della Spiaggia di Pluto, al Lido dei Pini di Bibione, un’area che conta ben 250 ombrelloni con oltre 5 metri di spazio tra una postazione e l’altra. I nostri migliori amici potranno tuffarsi in mare o rilassarsi negli ampi spazi della pineta.

dog-beach-italia-detercom-professional