cosmetici-cacao-detercom-professional

Cibo e cosmesi: guida alle proprietà benefiche del cacao

Amatissimo in tutto il mondo grazie al suo sapore inconfondibile, il cacao è certamente uno dei doni più belli che la Natura ha fatto all’uomo. Grazie alla presenza di magnesio, ferro, fosforo, calcio e potassio, questo alimento stimola la circolazione e riduce la pressione. Un prodotto strepitoso non solo per il palato, ma anche per il resto del nostro corpo grazie alle sue molteplici proprietà cosmetiche.

Negli ultimi anni, infatti, il potere benefico del cioccolato si è spinto ben oltre la sfera alimentare dando vita ad una serie di prodotti naturali rivolti alla pelle e ai capelli.

Il cacao è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti contenuti anche nel the e nel vino, che permettono di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, e di ridurre il rischio di infarto. Nel caso specifico dei capelli, invece, le vitamine garantiscono il progressivo riequilibrio del cuoio capelluto oltre a donare nuova brillantezza al colore. I minerali contenuti nel cioccolato rinvigoriscono la fibra del capello come pochi altri.

Per un benessere psico-fisico a 360 gradi, infine, esistono delle vere e proprie “cioccolato-terapie”, ossia un insieme di trattamenti a base di cioccolato per la bellezza di viso e corpo. Queste terapie sono molto efficaci poiché stimolano la produzione di endorfine, sostanze che fanno aumentare l’attività della serotonina garantendo una sensazione di tranquillità e relax.

cosmetici-cacao-detercom-professional