detercom-paraben-free-1

Cosmetici e parabeni: sai cosa utilizzi sulla tua pelle?

I parabeni (dalla contrazione di “estere para-idrossibenzoico“), sono dei conservanti utilizzati in molti prodotti di uso quotidiano quali shampoo, creme per il corpo, creme solari e prodotti per l’igiene.

Al pari di tutte le sostanze conservanti proteggono i cosmetici dalla contaminazione di batteri o muffe e ne impediscono l’alterazione. Proprio per questa loro potente azione, il loro utilizzo è stato messo in dubbio più volte in quanto è stato dimostrato che penetrano nella pelle e restano in circolazione nell’organismo anche per qualche minuto dopo l’applicazione.

In ogni caso il loro utilizzo nei cosmetici è consentito dal Regolamento europeo sui cosmetici e dalle autorità competenti dei singoli Stati membri della Unione europea.

Questo vuol dire che nei limiti previsti dalla legge, queste sostanze possono essere considerate sicure, come tutti gli ingredienti usati dall’industria cosmetica.

Per sapere se i parabeni siano presenti nei cosmetici che utilizziamo quotidianamente basta guardare l’etichetta del prodotto. Nella nomenclatura INCI (INCI sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ed è l’elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard) i principali parabeni che si possono trovare nelle formulazioni in commercio sono: methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben, isobutylparaben e benzylparaben.

Detercom Professional, nella maggior parte dei suoi cosmetici oppure su esplicita richiesta, non utilizza formulazioni con parabeni, garantendo in entrambi i casi prodotti di qualità, in regola con le attuali normative e made in Italy.

inci-detercom-cosmetici