sangimignano

Weekend di Pasqua, gita tra le torri di San Gimignano.

Continuano i nostri consigli sui weekend fuori porta. Oggi parliamo del fine settimana di Pasqua! Normalmente questi due giorni di festa vengono utilizzati per un primo assaggio di mare o di un luogo con il clima un po’ più mite.

Quest’anno Pasqua cade agli inizi di aprile e vi diciamo subito che, secondo le previsioni, il tempo non sarà clemente! Nonostante questo l’agriturismo rimane la meta più ambita. Noi, tra le tante mete disponibili,  anche questa volta vogliamo raccontarvi di un luogo in Toscana: San Gimignano.

San Gimignano è un esempio di come il nostro territorio, se tutelato e valorizzato, possa essere una fonte di ricchezza; la bellezza e la cura con cui gli abitanti hanno tenuto il loro borgo è stata riconosciuta (nel 1990 ) dall’UNESCO che ha deciso di inserirlo tra i patrimoni dell’Umanità.

Il borgo è a misura d’uomo, si lascia la macchina in uno dei tanti parcheggi all’esterno delle mura e si inizia la visita del centro storico a piedi.

Durante la passeggiata non potete perdervi la visita ad una delle sue tanti torri. Quella detta “Torre Grossa” è la più alta della città, dalla quale si può apprezzare un fantastico panorama.

Immancabile poi la visita al Duomo di San Gimignano ed all’adiacente Palazzo Comunale nel quale si trova la Pinacoteca di arte medievale.

Infine fermatevi in Piazza della Cisterna ad assaporare il buonissimo gelato (il primo della stagione?) in una delle famose e pluripremiate gelaterie della piazza.

Dopo questo consiglio per un fine settimana alternativo, Detercom Professional vi augura Buona Pasqua e buon weekend fuoriporta!

sangimignano