cosmetici-naturali-detercom

Sicurezza dei prodotti cosmetici – Capitolo 1

Utilizziamo quotidianamente cosmetici di ogni tipo, ma quello che spesso non sappiamo è che ogni prodotto, prima di arrivare nei punti vendita, viene sottoposto a controlli rigidissimi.

Tre sono gli strumenti principali che garantiscono la sicurezza dei prodotti cosmetici e l’assenza di rischi per il consumatore, andiamo a scoprirli.

1 –  Disposizioni di legge

Il Regolamento 1223/2009 stabilisce quattro requisiti di sicurezza, per far si che tutti i prodotti cosmetici siano fabbricati, manipolati, confezionati e venduti in modo tale da non causare danni alla salute delle persone;

liste positive e negative degli ingredienti, nelle quali sono elencati gli ingredienti che possono essere usati e quelli il cui uso è consentito ma con limitazioni.

indicazioni sul prodotto: tutti i contenitori (sia quello primario che l’eventuale scatola d’imballaggio) devono esporre le indicazioni in modo facilmente leggibile e visibile. Se il contenitore è molto piccolo, le informazioni dovranno essere reperibili sul foglietto d’istruzioni.

dossier del prodotto cosmetico, ossia una serie di informazioni riguardanti la formula qualitativa e quantitativa del prodotto, il metodo di fabbricazione, le specifiche chimico-fisiche e microbiologiche e la valutazione di sicurezza del prodotto cosmetico finito.

presentazione corretta del prodotto: è vietato presentare il prodotto tramite pubblicità, marchi, immagini o altri segni figurativi che gli attribuiscano caratteristiche e finalità diverse da quelle previste dalla legge stessa.

2- Test

Non sono obbligatori per legge ma eseguiti volontariamente dalle aziende per avere conferma della buona tollerabilità cutanea del prodotto.

3- Operazioni di sorveglianza

Sono controlli eseguiti dalle autorità competenti per identificare eventuali non conformità che possono portare a sanzioni civili e penali. In Italia queste operazioni sono compiute dal Ministero della Salute e/o dalle autorità sanitarie locali.

Come possiamo vedere l’iter di qualsiasi prodotto cosmetico è lungo e complesso, nei prossimi articoli andremo a spiegare nel dettaglio tutti e tre i passaggi. Per ulteriori informazioni continuate a seguirci sula nostra pagina Facebook e sul Blog!

costumer shopping in the supermarket choosing a product

 Fonte dati: abc-cosmetici