natale-mete-top-detercom-professional

Vacanze di Natale in Italia: idee e mete top

Le festività natalizie si avvicinano: quale occasione migliore per staccare la spina e concedersi qualche giorno di relax e divertimento? In questo particolare periodo dell’anno, il nostro Paese si arricchisce di mete suggestive ed eventi imperdibili che portano le strutture ricettive di molte città a registrare il tutto esaurito. Se sei indeciso su cosa fare e dove andare, ecco alcune interessanti idee di viaggio.

Mercatini di natale – Sono davvero tantissimi gli stand e le bancarelle allestite in giro per il paese fin dai primi giorni di dicembre. Grande classico del periodo festivo, i mercatini di Natale delizieranno la nostra attesa alla festa più bella dell’anno con musiche, addobbi, dolciumi e luci colorate. Il nostro paese, come detto abbonda di questo genere di attrazione. Tra i mercatini del nord Italia, ad esempio, i più celebri sono senza dubbio quelli del Trentino-Alto Adige, in particolare quelli di Bolzano, Trento, Bressanone e Merano. Nelle regioni del centro, invece, impossibile non citare lo splendido mercatino di Sant’Agata Feltria, nel cuore della Romagna, i suggestivi mercatini umbri di Perugia, collocati sulla medievale Rocca Paolina, e quelli di Gubbio, città che ospita l’albero di Natale più grande del Mondo. Per quanto riguarda invece il Mezzogiorno, le location natalizie più gettonate sono quelle di Conversano e Terlizzi in Puglia, Erice in Sicilia e Quartu Sant’Elena in Sardegna.

Presepi e rievocazioni – Come i mercatini, anche i presepi e le rievocazioni della Natività sono indubbiamente tra i fiori all’occhiello degli intrattenimenti natalizi nello Stivale. Tra i bellissimi eventi di questo genere, è doveroso innanzitutto menzionare il Presepe Vivente di Greccio, nel Lazio, paese dove nel 1223 San Francesco d’Assisi allestì il primo presepe della storia. Da quel momento, ogni anno, la tradizione è stata mantenuta viva con grande successo anche grazie all’ampia partecipazione degli abitanti. Un altro bellissimo presepe vivente è quello organizzato ogni anno a Le Ville di Monterchi, in provincia di Arezzo. La rappresentazione va in scena quando il sole è già calato e le luci della città sono spente e il percorso si illumina soltanto di fiaccole e lumini che rendono l’atmosfera realmente suggestiva. Per chi invece ha voglia di eventi più originali, a Jesolo è possibile ammirare il fantastico Presepe di Sabbia in occasione della “Jesolo Sand Nativity”, mentre ogni anno nei vicoli del piccolo borgo di Civitella Alfedena, in Abruzzo, viene allestito un caratteristico Presepe di Cartapesta.

Eventi vari – Oltre ai tradizionali mercatini e presepi, il nostro Paese riserva anche numerosi eventi curiosi e originali: uno su tutti, lo spettacolo di Candele a Candelara, piccolo borgo delle Marche dove ogni giorno, in precisi orari, vengono spente tutte le luci elettriche con il paesello che viene illuminato esclusivamente dalle fiammelle di migliaia di candele di ogni genere. Se invece siete in cerca di una destinazione gradita ai vostri bambini, il consiglio è di portarli a conoscere il buon vecchio babbo Natale e la squadra di aiutanti a Riva del Garda, sede della Casa di Babbo Natale e dell’Accademia degli Elfi.

foto: alberodigubbio.com

natale-mete-top-detercom-professional